La nostra passione

 

Le origini.

La Cosmeceutica nasce nel 2017 dall’entusiasmo, dalla passione e dall’idea che la natura mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno. E ciò a partire con quello che non esitiamo a definire un miracolo naturale costituito dalla bava di lumaca, sperimentata ed utilizzata costantemente in prima persona, che ha consentito di verificarne i benefici sulla pelle, l’effetto cioè di rallentare e perfino fermare gli inevitabili effetti del tempo, sia in termini di malattie dermatologiche, sia di fastidiosi inestetismi.
Con una continua formazione ed informazione, abbiamo verificato che, nel territorio senese, territorio particolarmente votato alle produzioni di altissima qualità, le lumache stanno talmente bene che la loro bava da dei risultati eccezionali, naturalmente superiori a qualsiasi bava di lumaca prodotta nel mondo. Ed in un territorio così votato alla qualità e nel quale la natura la fa da padrona, non poteva che esistere un allevamento nel quale le lumache conducono una vita tranquilla e beata, con alimentazione varia, naturale e biologica, e che, con metodi assolutamente cruelty-free forniscono questa meravigliosa sostanza.

Codice sulla trasparenza

Ricerca e sviluppo

Vison e mission

Strategia

Valori e risponsabilità sociale

La Cosmeceutica di Siena.

Molti ci chiedono l’origine del nostro nome. Cosmeceutica è un termine nuovo, coniato dall’unione, dal fortunato matrimonio di due parole: Cosmesi e farmaceutica. Derivano ambedue dal greco: κόσμος (kósmos) che significa "ordine", da cui kósmesis: mettere in ordine, abbellire, ed è l’insieme di attività tecniche e arti relative al cosmetico o, per estensione, a ciò che migliora la piacevolezza, l’apparenza e l’estetica; φάρμακον [phàrmakon, rimedio] da cui deriva la parola farmaco, che è la scienza studiata (principi teorici) e la tecnica (procedimenti pratici) della preparazione e distribuzione dei prodotti farmaceutici. Questo per quanto riguarda l’etimologia della parola. In sostanza, riteniamo che il suo significato più intrinseco, o almeno quello al quale ci siamo ispirati, è che si tratta di prodotti con l’aspetto di un normale cosmetico ma costruiti con sostanze e in maniera tale da dare risultati molto simili ad un farmaco. In particolar modo, la bava di lumaca, sia in formulazione pura sia in alta concentrazione dei nostri prodotti, risulta ed ha risultato per molti nostri clienti un vero e proprio farmaco, rimedio naturale per la soluzione di molte e fastidiose malattie ed imperfezioni della pelle.

In molti casi, ad esempio nel caso della psoriasi, non possiamo dire che la bava di lumaca la guarisce, in quanto si tratta di una malattia molto complessa, le cui cause sono ancora oggetto di studio; possiamo dire però, con forza e con cognizione di causa, che lenisce, fa regredire o addirittura fa scomparire gli antipatici aspetti sulla pelle, fra l’altro molto evidenti e per questo motivo socialmente invalidanti. E questo non solo per le malattie ma anche per le imperfezioni e gli inestetismi della pelle quali rughe e smagliature per le quali i risultati sono allo stesso modo a dir poco strabilianti. Questo è ciò che abbiamo voluto significare con questo nome; una linea di prodotti veramente e finalmente efficaci, per i quali non si acquista un prodotto a scatola chiusa perché bello esteticamente o di una firma famosa, pubblicizzata e con un’etichetta piena di paroloni difficili. Abbiamo voluto invece puntare sulla qualità, sull’efficacia, e sulla semplicità, con ingredienti semplici, naturali e incisivi, che consentano un risultato certo e risolutivo. E per ultimo, ma non in ordine di importanza, Siena. Cosa aggiungere, alla bellezza di questa città e del suo territorio, dalla quale proviene la migliore bava di lumaca in assoluto? Un territorio che esprime tradizione, storia, qualità e bellezza solo con il proprio nome, dove le produzioni della terra sono a prescindere di élite, di qualità, garanzia di salute e bellezza. Dove si vive quotidianamente con prodotti di qualità quali vino (Brunello di Montalcino, Chianti e Nobile di Montepulciano), olio, miele, formaggi, salumi (cinta senese), e molto altro e dove la salubrità viene riconosciuta da tutto il mondo, con flussi turistici impressionanti e legati alle bellezze storiche, ambientali, culturali, enogastronomiche che fanno della provincia di Siena uno dei territori più apprezzati nel panorama mondiale. E dove vivono le nostre lumache, in tutta tranquillità, in allevamento biologico ed immerse nel territorio del Chianti, dove vivono coccolate ed accudite, e che una volta al mese ci donano il loro prezioso elisir con metodi rigidamente cruelty-free.
Cosmeceutica di Siena: Prendiamo dalla natura con profondo rispetto quello di cui abbiamo bisogno, ricordandoci, ogni giorno, che non abbiamo ereditato dai nostri antenati questo territorio e quindi possiamo farne ciò che ne vogliamo: lo abbiamo invece in prestito dai nostri figli e dai nostri nipoti, ai quali lo dobbiamo restituire almeno così com’è se non addirittura migliorato. Questa è la nostra missione.